Polifonica San Lorenzo - logo

FLB

A ciascuno di noi è probabilmente capitato di esprimere dei desideri, immaginare situazioni, o pensare di progettare qualcosa che fin nel suo iniziale proponimento contiene il germe dell'irrealizzabilità.

Si tratta di voli pindarici, idee che appartengono all'Iperuranio e proiettano sul mondo reale soltanto la loro ombra, avverandosi quasi mai.

Per intendersi meglio, il concetto fu espresso molto bene già in antichità con la storica frase:
è più facile che un cammello attraversi la cruna di un ago... Si, facci la bocca,...appunto !

Gli scettici per natura sicuramente conosceranno bene questa espressione, tipica di quando si vorrebbe credere a qualcosa, ma la razionalità ci riporta prepotentemente, coi piedi per terra.
Il FLB assume il significato del monito a non far troppo affidamento sulla realizzabilità di una certa cosa mettendo in conto che, per la legge di Murphy, se qualcosa può andare storto lo farà.

Altre varianti sul tema con lo stesso significato sono anche a' voglia te ! (AVT) oppure una sintesi della suddetta frase storica: è facile, si !! (EFS).

La PSL può vantare innumerevoli FLB che si classificano in varie tipologie.
Ne riportiamo alcuni tra i più noti.

Per la serie Evergreen, FLB ...

FLB ...personali..


Come avete intutito non c'è limite ai FLB che possono nascere in un coro come il nostro.

Se ve ne vengono in mente altri non esitate a proporceli, non è escluso che si possa aprire un concorso con votazione del più simpatico FLB.

Ultimo aggiornamento: