Polifonica San Lorenzo - logo

Il nostro direttore

Patrizio Paoli

Nato a Città di Castello (Pg) nel 1977, si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio L. Cherubini di Firenze nel 2000 con dieci e lode.

Dal 2006 è direttore dell'Insieme Vocale Orophonia di Badia Prataglia (Arezzo) con il quale ha vinto il premio speciale al concorso nazionale di Fermo nel 2013 e il Gran premio corale della Toscana, all'interno del concorso regionale Coro Più, nel 2015.

Nel 2014 fonda il gruppo vocale da camera Ensemble Continuo che raccoglie cantanti da Arezzo Firenze e Prato, con il quale ha vinto il terzo premio al concorso nazionale polifonico del Lago Maggiore.

Dirige inoltre il Coro Universitario di Firenze e la Polifonica San Lorenzo di Montevarchi.

Nel 2010 si è diplomato alla Scuola triennale superiore per Direttori di coro presso la Fondazione Guido d'Arezzo ed ha seguito numerose masterclass studiando con docenti quali: Lorenzo Donati, Walter Marzilli, Luigi Marzola, Peter Broadbent, Marco Berrini, Stojan Kuret, Nicole Corti, Roberto Gabbiani, Peter Neumann, Alexander Schweitzer, Mario Mora, Filippo Maria Bressan.

Nell'estate 2011 ha preso parte alla "Accademia europea per direttori di coro" di Fano tenuta dal M° Nicole Corti, e di nuovo nel 2015 sotto la guida di M° Ragnar Rasmussen.

Nel 2012 ha partecipato al corso di direzione di coro e orchestra a Pomaz (Ungheria), tenuto dai maestri V. Hempfling e P. Broadbent.

Nell'ottobre del 2014 ha concluso il biennio di specializzazione in direzione corale presso il Conservatorio Statale B.Maderna di Cesena sotto la guida del M° Lollini con il massimo dei voti e la lode.

Ultimo aggiornamento: