Polifonica San Lorenzo - logo

La Polifonica in breve

La Polifonica San Lorenzo si è costituita nel gennaio 1992 a Montevarchi con l'intento di approfondire e diffondere lo studio della musica corale. Il coro è composto attualmente da circa 20 coristi ed il suo repertorio presenta brani di genere sacro e profano, spaziando dal gregoriano alla polifonia rinascimentale, fino alla produzione moderna e contemporanea nella quale è molto apprezzato.

La Polifonica ha al suo attivo numerose manifestazioni, in tutta la Toscana ed in altre importanti cittá italiane come Ancona, Aosta, Firenze, L'Aquila, Roma e Trieste. Particolarmente apprezzato nell'esecuzione della musica rinascimentale e moderna, il coro nell'occasione del decennale ha registrato un Compact Disc che propone alcuni brani rappresentativi di musica polifonica.

Tra le attivitá di particolare rilievo vogliamo ricordare:

Dal 1996 il coro si é fatto promotore della stagione musicale ITINERARI VOCALI che, per l'ottima qualitá della proposta culturale, ha avuto negli anni un grande successo di pubblico e critica. La stagione propone circa dieci concerti nella provincia di Arezzo ed é realizzata in collaborazione con il Comune di Montevarchi, il Monte dei Paschi di Siena e l' Associazione Insieme Vocale Vox Cordis di Arezzo.

Dalla sua fondazione la Polifonica si é avvalsa della collaborazione del Mº Dario Maddii, pianista e assistente alla direzione del coro.
Da Ottobre 2008 a Luglio 2015 l'Associazione é stata diretta dal Mº Dario Maddii.

Da Settembre 2015 l'Associazione é stata diretta dal Mº Patrizio Paoli fino al periodo della pandemia, durante il quale l'attivitá é stata sospesa.

Da Settembre 2021 l'Associazione é diretta da Luigi Rossi, con il quale nel 2022 abbiamo festeggiato i trenta anni di attivitá.

Ultimo aggiornamento: